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martedì 24 aprile 2012

Coscienza e prescienza di Gesù nella passione


...la coscienza e prescienza di Gesù. Due volte occorre il verbo «sapendo». E sapendo che cosa? Sapendo il suo destino («che era giunta la sua ora di passare da questo mondo al Padre»); sapendo il suo potere e la sua responsabilità («che il Padre gli aveva dato tutto nelle mani»); e sapendo la sua origine e il termine del suo cammino («che da Dio era venuto e a Dio ritornava»).A me pare che questo è come il principio e fondamento a partire dal quale si può intendere tutta la Passione: il nuovo esodo, in piena coscienza da parte di Gesù, con piena cognizione di ciò che avverrà. Egli è pienamente padrone degli eventi, tanto è vero che, come vedremo considerando il racconto della Passione, non è lui che viene arrestato, che viene interrogato, che viene giudicato, ma è lui che arresta, che interroga, che giudica; non è lui che viene ucciso, ma è lui che muore dando la vita volontariamente e liberamente, per riprenderla. Queste parole costituiscono veramente come una sintesi, un punto di partenza per leggere la Passione.  Carlo Maria Martini, Le tenebre e la luce, il dramma della fede di fronte a Gesù, Piemme, 2007 p.19