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sabato 28 aprile 2012

Supra se ipsum elevatur


Come già sappiamo, il grande Tommaso d'Aquino, figura di riferimento non solo del pensiero medievale, si è a più riprese dedicato ai vizi capitali, naturalmente privilegiando proprio la superbia, che egli aveva definito in latino una «inordinata praesumptio alias superandi», cioè una smodata, disordinata presunzione nella propria superiorità ed eccellenza rispetto agli altri (Summa theologiae II, II, \ 162, 3; II, II, 84, 2). Questa boria si può trasformare in arroganza quando uno supra se ipsum elevatur, si eleva sopra se stesso in una sfida a Dio e agli altri. Alla radice, come scriveva suggestivamente un teologo moralista del passato recente, Andrea Gennaro, alla voce «superbia» redatta per l'XI volume dell'Enciclopedia cattolica (1953), c'è una «tumefazione della mente» e dell'anima. Quest'altezzosità ingigantisce le proprie qualità, se ne attribuisce altre inesistenti, s'inorgoglisce per ciò che ha ricevuto naturalmente o per grazia, si svincola da ogni soggezione e rispetto, aspira a dignità e onori supremi e immeritati, si ribella infine a Dio stesso, negando ogni trascendenza rispetto alle proprie potenzialità. Gianfranco Ravasi, Le porte del peccato, I sette vizi capitali, Mondadori, 2008, p.63