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venerdì 27 aprile 2012

Tre interpretazioni del Regno di Dio


Prima di immergerci nelle parole di Gesù per capire il suo annuncio - la sua azione e la sua sofferenza - può essere utile dare un rapido sguardo a come è stata interpretata la parola «regno» nel corso della storia della Chiesa. Nei Padri possiamo individuare tre dimensioni nell'interpretazione di questa parola-chiave. La prima è la dimensione cristologica. Origene ha denominato Gesù - dalla lettura delle sue parole - autobasileia, cioè il regno in persona. Gesù stesso è il «regno»; il regno non è una cosa, non è uno spazio di dominio come i regni del mondo. È persona, è Lui. L'espressione «regno di Dio» sarebbe quindi, essa stessa, una cristologia nascosta. Con il modo in cui parla di «regno di Dio», Egli conduce gli uomini all'enormità del fatto che in Lui è presente Dio stesso in mezzo agli uomini, che Egli è la presenza di Dio. Una seconda linea interpretativa del significato del «regno di Dio» è quella che potremmo definire «idealistica» o anche mistica; essa vede il regno di Dio collocato essenzialmente nell'interiorità dell'uomo. Anche questa corrente interpretativa è stata inaugurata da Origene. Nel suo trattato Sulla preghiera dice: «Chi chiede nella preghiera l'avvento del regno di Dio, prega senza dubbio per quel regno di Dio che egli porta in se stesso, ed egli prega perché questo regno porti frutto e giunga alla sua pienezza [...]. Poiché in ciascuno degli uomini santi domina Dio [cioè esiste signoria, regno di Dio] [...]. Se dunque vogliamo che Dio regni in noi [che il suo regno esista in noi], non deve in nessun modo regnare il peccato nel nostro corpo mortale (Rm 6,12) [...]. Allora Dio passeggerà in noi come in un paradiso spirituale [Gn 3,8] e, insieme col suo Cristo, regnerà in noi esclusivamente..." (PG ll,495s). L'idea di fondo è chiara: il «regno di Dio» non si trova da qualche parte sulla carta geografica. Non è un regno alla maniera dei regni del mondo; il suo luogo è l'interiorità dell'uomo. Lì cresce e da lì opera. Una terza dimensione nell'interpretazione del regno di Dio potremmo definirla ecclesiastica: il regno di )   Dio e la Chiesa vengono in vari modi messi in rapporto tra loro e più o meno avvicinati l'uno all'altra. Joseph Ratzinger, Benedetto XVI, Gesù di Nazaret, Rizzoli, 2007, p.72-73